Passa ai contenuti principali

Edizione 2018

VINCITORE 2018: BATTISTA FARAOTTI


Battista Faraotti, Perito Industriale in Materie Plastiche, intraprende il suo lungo cammino nel mondo del lavoro come operaio in una storica azienda ascolana del settore.
Dopo alcuni anni, arricchito dall’esperienza professionale acquisita, avvia il suo progetto di impresa che conduce nel 1993 alla costituzione della Fainplast, industria leader nel settore delle materie plastiche per la produzione di compounds.
In meno di un ventennio, Faraotti porta la Fainplast a superare anche gli obiettivi più ambiziosi, distinguendosi soprattutto nell’ambito dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, realizzando ed esportando quasi mille prodotti in tutto il mondo.
Faraotti ha da sempre rivolto una particolare attenzione anche alle attività culturali e sociali del territorio piceno, facendosi promotore e sostenitore di molteplici progetti e manifestazioni e ricoprendo il ruolo di Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana per il quale riceve la medaglia di I classe dalla Croce Rossa Italiana. Nell’ambito sportivo il suo impegno è rivolto a tutte quelle discipline che cercano di promuovere i valori dello sport nella città di Ascoli.
Per il suo impegno nella cultura, nel sociale e nello sport, nel 2011 viene insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nel 2014 l’Università Politecnica delle Marche gli conferisce la Laurea honoris causa in “Economia e Management d’Impresa” per l’elaborazione di un modello d’impresa innovativo e di riferimento per l’economia marchigiana.     

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Battista Faraotti ha sempre creduto che la ricerca tecnologica ed il valore aggiunto apportato dall'uomo siano elementi imprescindibili per la crescita e il successo di una realtà economica, ed ha implementato una politica delle risorse umane nella Fainplast, volta all’incentivazione e alla valorizzazione di tutti i collaboratori al fine di stimolarne la professionalità e di riconoscerne l’impegno e lo spirito di sacrificio profusi.

Battista Faraotti inoltre ha profuso un grande impegno nella comunità, attraverso l’impegno costante in tante attività sociali, con una vicinanza discreta ma costante, motivata dal grande amore per il territorio di origine e dal desiderio di contribuire al bene comune.

INVITO PREMIO GIUSEPPE GUZZINI 2018




Commenti